Comitato di Sorveglianza 2021: tra obiettivi raggiunti e nuovi obiettivi della programmazione 2021-2027

Ancora una volta in modalità a distanza, la seduta del Comitato di Sorveglianza del 21 maggio 2021 ha esaminato i risultati conseguiti dalla Regione Campania nella gestione delle risorse del POR Campania FSE 2014-2020.

I dati al 30 aprile 2021 mostrano che le risorse già impegnate sono 753,80 milioni di euro (su 837 milioni complessivi) pari al 90%, i pagamenti effettuati sono pari a 445,16 milioni (53%) e la spesa certificata è di 436,61 milioni pari al 52%. Quello della spesa certificata è un dato molto significativo per misurare la capacità di spesa della Regione Campania e in tal senso l’importo è ben oltre il target N+3, pari a 374,89 milioni, previsto per il 31/12/22, e già a febbraio aveva superato il target previsto per la fine del 2021.

Da Dicembre 2020, data dell’ultimo CdS, ad aprile 2021 il POR FSE Campania ha registrato un incremento del 51,21 % di spesa certificata, del 15,94% di spesa liquidata e del 50,17% di spesa dichiarata dei beneficiari.

Al 30 aprile sono oltre 435mila i destinatari delle iniziative del POR Campania FSE; tra gli interventi con il maggior numero di cittadini raggiunti vi sono quelli contro la dispersione scolastica, i servizi per l’occupazione, gli incentivi all’istruzione e gli interventi per l’inclusione attiva.

Per quanto riguarda le misure del Piano Socio Economico della Regione Campania per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid-19, sono stati impegnati 159 milioni del POR Campania FSE su quattro misure – Bonus professionisti e lavoratori autonomi, bonus disabili, bonus lavoratori stagionali dei trasporti, Cassa Integrazione in deroga.

La Regione guarda già in avanti al nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, tracciando le linee di indirizzo strategico per una «Campania più sociale», in coerenza con l’Obiettivo di Policy 4 dell’UE, espresse nel Documento Regionale di Indirizzo Strategico del novembre 2020, con il contributo del Partenariato.

Alla seduta hanno partecipato, tra gli altri: l’Autorità di Gestione del POR Campania FSE 2014-2020, i dirigenti regionali, il Responsabile della Programmazione Unitaria, il Capo Unità DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea, il Dirigente Anpal della Divisione Coordinamento territoriale e autorità capofila FSE, i rappresentanti del Ministero Economia e Finanze – IGRUE, del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia di Coesione Territoriale, il delegato del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, il Presidente del Partenariato regionale economico e sociale e i rappresentanti delle parti sociali.

“Il Fondo Sociale Europeo si è prestato alla flessibilità di spesa legata alla pandemia in modo rapido ed efficace – sostiene Maria Somma, Responsabile dell’Autorità di Gestione FSE – anche grazie alla sinergia tra gli attori che hanno operato per raggiungere l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza economica e sociale”.

La responsabile della Programmazione Unitaria, Maria Grazia Falciatore, è intervenuta illustrando la struttura e gli aspetti salienti del Documento Regionale di Indirizzo Strategico e facendo una panoramica sugli strumenti di programmazione dei fondi europei.

Sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti delle parti sociali e il Presidente del Partenariato regionale economico e sociale Bruno Cesario.

In generale, gli intervenuti hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e l’invito a seguire con attenzione il prosieguo del Programma 2014-2020 auspicando un impegno efficace della Regione Campania per la nuova programmazione 2021-2027.

Guarda la fotogallery