Orientalife 2023. Si conclude a Palazzo Reale la tre giorni degli studenti
Tre giorni di eventi e dibattiti, tre giorni di festosa “invasione” degli studenti campani nella reggia napoletana dei Borbone. Tra abiti d’epoca e robot, tra prodotti tipici e visori di realtà aumentata, concerti e programmazione di ologrammi, gli studenti campani sono stati i protagonisti di una kermesse dai grandi numeri dove l’orientamento al futuro lavorativo ha incrociato la presentazione dei talenti e delle eccellenze delle scuole campane.
“La nostra sfida – spiega Lucia Fortini, Assessore regionale alla Scuola e Politiche sociali e giovanili – è quella di invertire il paradigma della formazione per i nostri giovani: occorre programmare le attività in funzione dei reali bisogni e delle vocazioni dei nostri ragazzi perché solo così i percorsi di formazione e di crescita professionale diventano motivanti e possono davvero aprire prospettive di affermazione nel lavoro e nella vita”.
La manifestazione si è conclusa con le degustazioni proposte dagli istituti alberghieri e dal defilé di abiti artigianali realizzati dagli istituti Archimede e liceo artistico di San Leucio.