Evento annuale di comunicazione. Il modello Campania nella gestione dei beni confiscati

L’evento annuale di comunicazione del POR Campania FSE 2014-2020 si è tenuto lo scorso 16 giugno 2021 in modalità da remoto sul tema: “IL FONDO SOCIALE EUROPEO A SOSTEGNO DI LEGALITÀ E SICUREZZA. Il modello Campania nella gestione dei beni confiscati”.

È stata l’occasione per fare il punto sulle politiche regionali in tema di legalità e di sicurezza, ed in particolare sull’intervento “Supporto alla gestione dei beni confiscati” che ha finanziato 14 progetti su tutto il territorio campano per un importo complessivo pari a oltre un milione 300mila euro a valere sul POR Campania FSE 2014-2020. Sono state illustrate le caratteristiche della misura, lo stato dell’arte dei progetti attivati e sono state ascoltate le testimonianze di alcuni protagonisti delle attività progettuali che hanno descritto l’impegno, l’entusiasmo, la passione e le soddisfazioni nel portare avanti attività dal forte impatto sociale ed economico nelle comunità locali dove sono realizzate.

L’evento è stato introdotto da Maria Somma – Direttore Generale Autorità di gestione Fondo Sociale Europeo e moderato da Rosa Maria Sciotto, Dirigente dell’Ufficio di supporto tecnico-operativo dell’Autorità di Gestione FSE.

Sono intervenuti:
Mario Morcone, Assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione
Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria
Bruno Cesario, Presidente del Partenariato Economico e Sociale
Simonetta De Gennaro, Direttore Generale Ufficio del Federalismo e dei Sistemi territoriali della sicurezza integrata;
Clementina Quinterno, Dirigente dell’Ufficio di supporto tecnico-operativo dell’Ufficio del Federalismo e dei Sistemi territoriali della sicurezza integrata;
Paola Viggiani, Dirigente Ufficio Comunicazione FSE

Per le testimonianze progettuali sono intervenuti:
Raffaella Palladino, Coordinatrice del Progetto Sete e moda contro la violenza –
Cooperativa Sociale E.V.A.
Angelica Viola, Presidente della Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore – Progetto L’Officina dei sogni
Tina Borzacchiello, Presidente della Cooperativa Sociale DAVAR – Progetto Dulcis in fundo
Simmaco Perillo, Presidente della Cooperativa Sociale Al di là dei sogni – Progetto Il bene che trasforma

Per le conclusioni sono intervenute:
Nadia Tempesta, Rapporteur Commissione Europea
Maria Somma, Direttore Generale Autorità di gestione Fondo Sociale Europeo

Nel corso dell’evento sono stati proiettati i video realizzati sulla misura Supporto alla gestione dei beni confiscati.

Vai alla fotogallery

Guarda la registrazione integrale dell’evento