IFTS – Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore

Obiettivo

Facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e la riqualificazione di adulti occupati e non occupati

Beneficiari

Enti di  formazione in collaborazione con le imprese, le università e le scuole.

Destinatari

Giovani  occupati, disoccupati e inoccupati fino a 34 anni non compiuti, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore

La Regione Campania promuove con 6,5 milioni di euro – e ulteriori 4,5 milioni per la IV annualità – la qualificazione dell’offerta  formazione tecnica e professionale attraverso gli IFTS (corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) da realizzarsi con risorse a valere sull’ Asse 3, Obiettivo Specifico 15 del POR Campania FSE 2014-2020.

Il sistema della formazione tecnica superiore è un canale formativo di specializzazione mirato a facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro e la riqualificazione di adulti occupati e non occupati, trasferendo competenze di tipo tecnico-professionale di medio e alto livello riferite a specifiche aree economiche professionali. È nato per garantire che la formazione di alto livello di tipo tecnico rispondesse ai fabbisogni professionali e formativi provenienti dal territorio.

Le linee di intervento per gli IFTS riguardano le seguenti  filiere:

ICT – AEROSPAZIO – MARE – SISTEMA MODA – TURISMO E BENI CULTURALI- AGROALIMENTARE

I progetti IFTS sono presentati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi della scuola, della formazione professionale, dell’Università e del mondo del lavoro costituiti in ATS di cui al DD n. 2 del 18/07/2017.

La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita. I corsi durano 800 ore, comprensive di stage, in Italia o all’estero, la cui durata deve coprire almeno il 40% delle ore di corso.
Al termine del percorso IFTS, viene rilasciato un ‘Certificato di specializzazione tecnica superiore’ valido su tutto il territorio nazionale con l’indicazione  dei crediti formativi acquisiti spendibili da coloro che volessero continuare gli studi. I crediti formativi sono riconosciuti sia dall’Università, per continuare gli studi universitari, che dalle Regioni se lo studente vuole conseguire qualifiche professionali di II livello.

Il Programma IFTS è finanziato a valere sulle risorse del POR Campania FSE 20214-2020 Asse III – Obiettivo Tematico 10 – Obiettivo Specifico 15.

€ 12.500.000,00
€  4.500.000,00 (IV annualità)