Innovazione e territori del vino: come diventare una wine destination. Secondo incontro del ciclo di 4 eventi per superare il ‘gender gap’

Venerdì 17 marzo 2023, dalle ore 10:30, presso il Salone delle Assemblee della Cantina La Guardiense a Guardia Sanframondi (BN), avrà luogo il Workshop dal titolo “Innovazione e territori del vino: come diventare una wine destination. Il ruolo del talento femminile, della formazione e delle connessioni”.

L’iniziativa fa parte del secondo ciclo di incontri promosso dalla Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Socio–Sanitarie ed attuato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del progetto “Tracciare le differenze. Imprenditorialità, scienza e saperi per superare il gender gap“: 4 eventi organizzati con l’obiettivo di dare informazione ed impulso alla completa attuazione delle linee di intervento previste dalla DGR n. 112 del 27.02.2018.
L’intervento è finanziato dal POR Campania FSE 2014-2020, nell’ambito dell’Asse I che promuove campagne di informazione e animazione territoriale finalizzate a diffondere la conoscenza degli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Tutti gli appuntamenti hanno la finalità di proporre momenti di confronto che includano anche una valorizzare di ‘azioni positive’ (best cases sul lavoro, esperienze di donne) e di informazione (opportunità, bandi, misure di intervento per il superamento del gender gap sul lavoro), con testimonianze dal mondo del lavoro e della conoscenza, rivolti a diversi target di donne alla ricerca di nuovi percorsi di formazione e di professionalizzazione, ad artigiane o operatrici del terzo settore.

L’appuntamento del 17 marzo, il secondo del nuovo ciclo, è promosso in collaborazione con la Cooperativa agricola La Guardiense, fondata l’8 marzo 1960 come impresa-territorio, che oggi conta circa mille agricoltori impegnati nella coltivazione a conduzione diretta di oltre 1.500 ettari di vigneto, vantando uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.

Al termine degli interventi previsti, seguiranno un Laboratorio esperenziale ed una visita guidata alla Cantina per scoprire le fasi di lavorazione. I partecipanti verranno accompagnati in un percorso immersivo che, a partire dalla storia della cantina sociale, li condurrà verso la conoscenza del territorio sannita, della produzione del vino e della sua valorizzazione.

Come per ciascuno dei quattro appuntamenti, anche il secondo workshop proporrà la visione del docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE” che testimonia la passione e la tenacia nel perseguire un obiettivo professionale da parte di chi oggi è parte delle eccellenze del territorio campano, rappresentando dei role-model al femminile nei campi dell’imprenditoria, della scienza, del sapere, in grado di stimolare e supportare l’azione di altre donne, nelle scelte formative, di studio e di lavoro.

In rappresentanza della Regione Campania interverranno gli assessori alle Attività produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Antonio Marchiello e alla Formazione Professionale Armida Filippelli.

Per registrarsi e scaricare il programma cliccare QUI