La Regione Campania accanto alle vittime di usura ed estorsione. Pubblicato l’avviso per i progetti di adozione sociale

Con il DD n. 49 – DG 9 del 10/07/2024, pubblicato sul BURC n. 51 del 15/07/2024, la Regione Campania ha emanato l’Avviso pubblico “Progetti di Adozione Sociale per le vittime di usura ed estorsione e soggetti
sovraindebitati a rischio usura”, per finanziare proposte progettuali che prevedano l’erogazione di servizi di adozione sociale, compreso un servizio di accompagnamento che va dalla fase della denuncia e arriva fino al reinserimento nell’economia legale e alla normalizzazione della situazione economica, familiare e sociale oltre alla realizzazione del Piano di Informazione finalizzato alla diffusione delle attività previste dal progetto.

L’Avviso è aperto alle associazioni e fondazioni senza scopo di lucro, con sede in Campania, iscritte nell’elenco provinciale tenuto presso le Prefetture di competenza. Ciascuna proposta progettuale è finanziata fino ad un importo massimo di € 200.000,00 ripartito nelle due azioni:
– Azione 1. “Erogazione di servizi di adozione sociale in favore delle vittime di usura o estorsione e soggetti sovraindebitati a rischio usura”;
– Azione 2. “Realizzazione del Piano di Informazione.

Le domande possono essere presentate accedendo al Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, disponibile all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it, ed utilizzando il servizio digitale dedicato,
denominato “Presentazione progetti a sostegno delle vittime di usura”, secondo le indicazioni contenute nella relativa pagina descrittiva. Il servizio digitale, raggiungibile attraverso il link diretto https://servizi-digitali.regione.campania.it/VittimeUsura, sarà attivo dalle ore 00.00 del 16/07/2024 fino
alle ore 23.59 del 09/09/2024.

La misura è finanziata per un importo di € 2.500.000,00 a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027 Priorità 3 Inclusione Sociale, Obiettivo Specifico ESO 4.11 – Azione 3.k.8.

Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è uno dei fondi europei e sostiene le politiche per l’occupazione, l’istruzione, la formazione e l’inclusione sociale della Regione Campania.

DD n. 49 – DG 09 del 10/07/2024 BURC n. 51 del 15/07/2024
DD n. 49 – Allegato Avviso