Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro. Oltre 1000 presenze alla prima tappa di Città della Scienza

Oltre 1000 presenze di cui più di 500 ragazzi partecipanti ai percorsi IeFP e IFTS e 25 stand di enti di formazione e APL che hanno promosso i propri percorsi alla prima tappa della IV edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, che si è tenuta presso Città della Scienza a Napoli.

L’evento, promosso dal Centro Studi Super Sud e organizzato da Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e fornire utili strumenti per l’orientamento e la crescita professionale e opportunità di inserimento lavorativo, anche quest’anno registra la partnership con la Regione Campania, nell’ambito della quale saranno presentate le attività e le misure promosse con il supporto del Fondo Sociale Europeo Plus sui temi della formazione e del lavoro.

“La nostra regione, ogni giorno, attrae sempre più investimenti. Dobbiamo essere pronti e competitivi ad accoglierli. La vera sfida è dare ai lavoratori le giuste competenze e la Borsa si pone come un importante modello di conoscenza oltre che una direttiva di sviluppo per la Regione Campania ed esempio per le altre regioni” ha sottolineato Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha coinvolto la platea di giovani sottolineando l’importanza di investire quotidianamente nel loro futuro: «Come si convincono i giovani campani a non emigrare? – ha domandato De Luca. – Offrendo loro una prospettiva di lavoro e di vita. Da parte delle aziende c’è un’altissima domanda di lavoro ma mancano le figure professionali richieste. A risolvere tale problema ci sono diversi programmi di formazione, come i bandi IeFP e IFTS, ai quali aderiscono decine di migliaia di giovani campani, con un tasso di occupazione finale che arriva all’80%. L’altro presupposto è che vi siano gli investimenti, ovvero il lavoro da offrire.»
Oltre al Presidente De Luca e all’Assessore Filippelli sono intervenuti, tra gli altri: Riccardo Villari, Presidente Fondazione IDIS Città della Scienza, Santo Darko Grillo, Direttore Generale INAPP e Coordinatore Nazionale per l’Anno europeo delle competenze, Giovanni D’Avenia, Presidente Centro Studi Super Sud.
La seconda tappa della Borsa, sempre organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania, si terrà domani a Benevento, giovedì 25 maggio, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso la Rocca dei Rettori, all’interno dell’iniziativa “Giovani verso il futuro. Formazione e lavoro nella società in trasformazione”