Campania per le famiglie e la natalità
Con DGR n. 24 del 17/01/2024, pubblicata sul BURC n°9 del 29/01/24, la Regione Campania ha approvato le misure a sostegno della famiglia e della natalità attraverso il progetto “Campania per le famiglie e la natalità” coerenti con gli obiettivi previsti dal Programma FSE+ in prosecuzione degli interventi programmati con la DGR n.781/2023.
Gli interventi sono finalizzati ad intercettare il maggior numero di famiglie e di soggetti in condizioni di svantaggio offrendo ad essi opportunità concrete di miglioramento delle proprie condizioni con il sostegno alla natalità e alla famiglia e con l’obiettivo di valorizzare il ruolo sociale della famiglia e di promuovere la formazione di nuovi nuclei familiari favorendo le nuove nascite, nonché prevenendo e contrastando situazioni di disagio, povertà ed esclusione sociale. Inoltre intende prevedere l’istituzione di un Osservatorio, composto anche da rappresentanti del Forum delle famiglie e degli Enti preposti alla tutela e valorizzazione dell’istituto familiare, con compiti di supporto alla programmazione e al monitoraggio dell’attuazione delle misure adottate a sostegno della famiglia e della natalità.
Le misure adottate riguardano:
- “Misure di conciliazione famiglia – lavoro”
- “Voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti”
- “Sostegno per spese sanitarie dei minori”
- “Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta“
- “Misure di rafforzamento dei centri per le famiglie” Promozione dell’affido e della bigenitorialità *
L’importo complessivo previsto è pari ad € 32.994.000,00 di cui € 30.000.000,00 a valere sulle risorse del PR CAMPANIA FSE+ 2021/2027.
* La misura è finanziata con risorse nazionali – Fondo per le politiche della famiglia