Il FSE+ potenzia le competenze per l’industria delle batterie

L’industria delle batterie è un importante esempio di come l’Europa sta lavorando per sviluppare le competenze per rafforzare la sua economia e creare una società più sicura e più verde. Senza batterie, l’UE non può immagazzinare energia verde, raggiungere i suoi obiettivi di mobilità a basse emissioni o continuare a far crescere la sua economia per soddisfare le esigenze della transizione verde. Il settore è quindi essenziale per la strategia economica dell’UE e rafforzerà sempre di più la sua competitività globale.
Nel 2017 la Commissione europea ha lanciato la European Battery Alliance Academy. In linea con il Green Deal europeo, il piano d’azione per l’economia circolare e la strategia industriale, l’Alleanza mira a sviluppare una catena del valore competitiva, circolare, sostenibile e sicura per tutte le batterie immesse sul mercato dell’UE. Riunisce gli Stati membri, l’industria, la comunità scientifica e altre parti interessate per contribuire all’intera catena del valore delle batterie.
Si stima che la catena del valore delle batterie si tradurrà in tre o quattro milioni di posti di lavoro diretti e indiretti nell’UE, tra cui produzione, chimica, scienza dei dati e ingegneria cellulare. Solo per raggiungere l’ambizioso obiettivo di produrre 1000 gigawatt, l’Europa dovrà riqualificare o migliorare le competenze di 800.000 lavoratori nell’industria delle batterie entro il 2025.
Il FSE+ fornisce un valido sostegno all’Alleanza europea delle batterie investendo nelle persone per sviluppare le competenze per ruoli nuovi ed emergenti nella crescente catena di approvvigionamento delle batterie. Grazie ai finanziamenti del FSE+, la piattaforma online dell’Istituto InnoEnergy offre oltre 400 ore di formazione, con 50 licenze gratuite agli istituti di insegnamento di ogni Stato membro. Il FSE+ fornisce anche formazione per i formatori e offre programmi di formazione in più lingue, riducendo i tempi e i costi e garantendo che i programmi continuino a svilupparsi man mano che il settore avanza. I lavoratori possono apprendere competenze preziose nel modo più rapido ed efficace possibile per ricoprire nuovi ruoli emergenti, come ingegneri di progettazione cellulare, tecnici di test delle batterie ed esperti nella tecnologia di stoccaggio delle batterie.

Per saperne di più vai alla pagina

Campagna a cura della Commissione Europea – Direzione Employment, Social Affairs & Inclusion

Immagine Shutterstock 2022