Progetti a sostegno delle persone anziane e delle persone con disabilità

Parte dal 20 settembre 2023 il servizio digitale denominato “PRESENTAZIONE PROGETTI CENTRI SOCIALI POLIFUNZIONALI”.

Attraverso il servizio digitale denominato “PRESENTAZIONE PROGETTI CENTRI SOCIALI POLIFUNZIONALI” accessibile esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/CentriAnziani, i Centri sociali polifunzionali per anziani e persone con disabilità, autorizzati e/o accreditati in base al Regolamento Regionale n. 4/2014, potranno presentare alla Regione Campania – Direzione Generale Autorità di gestione Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo sviluppo e la coesione, progetti a sostegno delle persone anziane e delle persone con disabilità da selezionare per l’ammissione a finanziamento pubblico nell’ambito del PR Campania FSE+ 2021/2027 e del PR CAMPANIA FESR 2021/2027.

La Regione Campania, attraverso questo intervento, intende realizzare progetti a sostegno delle persone anziane e delle persone disabili, volti a favorire l’autonomia personale, la socializzazione, le abilità sociali, il mantenimento del livello culturale, nonché a promuoverne l’inclusione sociale e la prevenzione della salute attraverso lo sport, anche mediante la riqualificazione e il miglioramento infrastrutturale e tecnologico delle strutture sportive.

La Giunta regionale ha programmato l’importo massimo di euro 27.000.000,00, suddiviso in due linee di intervento:

a. La Linea A – Servizi per anziani, con una dotazione di € 7.000.000,00 a valere sulle risorse del PR CAMPANIA FSE+ 2021/2027, servizi per anziani, prevede il sostegno alla realizzazione di un programma pluriennale di attività (corsi, laboratori, manifestazioni, ecc) anche e soprattutto di carattere sportivo, che possa migliorare le condizioni culturali, sociali e fisiche degli anziani ospiti dei Centri in oggetto;

b. La Linea B – Infrastrutture per anziani e persone con disabilità, con una dotazione di € 20.000.000,00 a valere sulle risorse del PR CAMPANIA FESR 2021/2027, finanzia la riqualificazione e il miglioramento infrastrutturale e tecnologico delle strutture sportive in proprietà, nella disponibilità e/o in uso ai Centri sociali polifunzionali per attività in favore di anziani e disabili, attraverso interventi di ampliamento, potenziamento, ristrutturazione, adeguamento e/o ammodernamento di immobili, già esistenti, di proprietà pubblica e privata.

I progetti saranno selezionati attraverso le modalità previste dall’“Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti a favorire l’autonomia personale, la socializzazione, le abilità sociali, il mantenimento del livello culturale, nonché’ a promuoverne l’inclusione sociale e la prevenzione della salute attraverso lo sport, la riqualificazione e il miglioramento infrastrutturale e tecnologico delle strutture sportive”, di prossima pubblicazione.

Il servizio digitale sarà attivo per 60 giorni a partire dal 20 Settembre 2023, salve eventuali proroghe.

Al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/CentriAnziani saranno disponibili l’Avviso, la modulistica da compilare e tutte le indicazioni necessarie.

La procedura digitale è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).