Vittime di usura ed estorsione. Prossima pubblicazione dell’avviso per progetti di adozione sociale

È in via di pubblicazione l’Avviso “Progetti di Adozione Sociale per le vittime di usura ed estorsione e soggetti sovraindebitati a rischio usura”, al quale potranno partecipare associazioni e fondazioni senza scopo di lucro con sede legale nel territorio della regione Campania, iscritte nell’elenco provinciale tenuto presso le Prefetture di competenza. Potranno ottenere il finanziamento regionale per la realizzazione di progetti che prevedano l’erogazione di servizi di adozione sociale, compreso un servizio di accompagnamento che va dalla fase della denuncia e arriva fino al reinserimento nell’economia legale e alla normalizzazione della situazione economica, familiare e sociale.

Ciascuna proposta progettuale, a pena di esclusione, sarà finanziata fino ad un importo massimo di € 200.000, ripartito nelle due azioni:
– Azione 1. “Erogazione di servizi di adozione sociale in favore delle vittime di usura o estorsione e soggetti sovraindebitati a rischio usura” massimo 70% dell’importo progettuale finanziato;
– Azione 2. “Realizzazione del Piano di Informazione, finalizzato alla diffusione delle attività previste dal progetto” massimo 30% dell’importo progettuale finanziato.

La concessione del finanziamento avverrà sulla base della posizione assunta dal progetto nella graduatoria, seguendo l’ordine decrescente di punteggio dalla prima posizione fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

La dotazione finanziaria disponibile è di € 2.500.000 a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 Inclusione Sociale, Obiettivo Specifico ESO 4.11 – Azione 3.k.8.