10 milioni per il finanziamento di borse di studio per la frequenza di Academies regionali di livello internazionale in ambito ICT e Digitale

Con il Decreto Dirigenziale n. 174 del 01.08.2025 pubblicato sul BURC n. 55 del 07/08/2025 della DG 50.10 “Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione” della Regione Campania, ha emanato l’Avviso Pubblico “Borse di studio per la frequenza di Academies regionali di livello internazionale in ambito ICT e Digitale” al fine di sostenere la creazione di figure professionali specializzate nello sviluppo di applicazioni innovative, attraverso il sostegno di corsi di formazione particolarmente focalizzati sullo sviluppo di nuove applicazioni e servizi digitali.

L’intervento, programmato con la Delibera di Giunta Regionale n. 453 del 04/07/2025, pubblicata sul BURC n. 54 del 04/08/2025, mira alla riqualificazione professionale delle nuove generazioni attraverso l’offerta di iniziative finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze imprenditoriali e digitali.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello di rispondere in maniera più incisiva all’accelerazione imposta dall’innovazione tecnologica e organizzativa che pervade i diversi settori produttivi del mercato del lavoro, con profili professionali altamente qualificati ed in linea con la “domanda” che tale contesto pone.

Potranno presentare la candidatura le Università statali e non statali, anche telematiche, riconosciute dal MUR con almeno una sede amministrativa ed una operativa in regione Campania. I suddetti Atenei potranno proporre e realizzare i progetti formativi sia in forma singola, che in partnership con aziende leader a livello internazionale che sviluppano soluzioni tecnologiche innovative nel settore ICT.

Tali percorsi dovranno essere articolati in n. 3 edizioni, ciascuna delle quali, di durata almeno semestrale, per un minimo di almeno 300 ore, e dovranno essere rivolti ad almeno n. 20 studenti per ciascuna edizione.

Ogni edizione dovrà essere articolata tenendo conto almeno di due delle n.3 seguenti aree di competenze.

a) area tecnologica: che dovrà fornire competenze informatiche per un efficiente uso delle risorse grafiche e computazionali dei sistemi;

b) area progettuale: capace di fornire competenze per ideare e progettare applicazioni informatiche di grande impatto;

c) area imprenditoriale: atta a fornire competenze per creare e gestire una startup tecnologica, anche mediante attività di training on the job, nei settori della green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali.

I destinatari dell’intervento sono cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari, residenti e non residenti in Campania, occupati, inoccupati e/o disoccupati, titolari almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore o equivalente. Per la frequenza alle Academies è prevista l’erogazione di borse di studio da corrispondere ai destinatari sotto forma di indennità oraria.

Ai fini della partecipazione al presente Avviso, i soggetti proponenti dovranno presentare la propria richiesta di finanziamento a mezzo pec istituzionale all’indirizzo dg.501000@pec.regione.campania.it entro le ore 14.00 del 09/09/2025.

DGR n.453 del 04.07.2025

DD  n.174 del  01.08.2025 
Avviso Pubblico
Allegato A Domanda di partecipazione
Allegato B Proposta progettuale
Allegato C Piano dei costi 

Allegato A Domanda di partecipazione            formato editabile
Allegato B Scheda progettuale                       formato editabile
Allegato C  Piano dei Costi                             formato editabile

Scheda di sintesi Avviso Borse academies