Conclusa la XXII edizione di 3 giorni per la Scuola 2023

Tre affollatissime giornate di incontri, scambi di esperienze e buone pratiche per la scuola campana che, come da tradizione, si è incontrata a Città della Scienza nella convention autunnale dedicata al mondo dell’istruzione e della formazione. Nel suggestivo ventre azzurro dell’auditorium Newton, così come nelle più piccole e raccolte sale Archimede, Avewrroè e Saffo, si sono succeduti rappresentanti delle istituzioni, esperti, scienziati, sportivi, docenti e, sopprattutto, i giovani protagonisti dei tanti progetti scolastici finanziati dalla Regione Campania e presentati nel corso della manifestazione. Nella grande galleria tantissimi gli stand dedicati al mondo della scuola: dalla ricerca al turismo scolastico, dai corsi di specializzazione alle scelte di studio e di formazione. Droni, visori di realtà aumentata, ologrammi, stampanti 3D hanno catalizzato la curiosità di istudenti e insegnanti; non meno interessanti i corner divulgativi di scienza, lingue e sicurezza. Tra i tantissimi temi trattati, ampio spazio è stato dato alla sicurezza nella scuola, alla pace, al valore inclusivo dello sport. L’evento, organizzato dall’Assessorato regionale alla Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili, ha visto la presenza in tutte le tre giornate dell’Assessore regionale Lucia Fortini: “Tre giorni per la Scuola è un appuntamento importante per l’orientamento dei ragazzi – spiega l’Assessore Fortini – facendo conoscere le opportunità che offre il nostro territorio come, ad esempio, gli ITS che introducono direttamente al mondo del lavoro al termine di un percorso biennale di studi. Inoltre è anche un momento di incontro per la comunità scolastica campana per il team building, ossia la creazione di rapporti informali di condivisione che possano far crescere tutti”.
Presso l’area istituzionale della Regione Campania e del PR Campania FSE+ 2021-2027 sono state fornite informazioni e distribuito materiale divulgativo sul Programma del Fondo Sociale Europeo Plus e sui principali programmi regionali dedicati all’istruzione e alla formazione tra cui Scuola Viva, il sistema ITS in Campania e i percorsi IFTS.