Let’s make it work – I tuoi diritti sociali UE
Sapevi di avere dei diritti che ti tutelano sul lavoro? Diritti che sono lì per salvaguardarti durante la ricerca di lavoro. Diritti che esistono durante la tua carriera e la tua vita familiare, qualunque sia la tua età, sesso, stato di disabilità, background o orientamento sessuale.
Tutti questi diritti sono ancorati nel pilastro europeo dei diritti sociali e nel relativo piano d’azione, approvato da tutti i paesi dell’UE. Il piano d’azione illustra ciò che gli Stati membri e l’UE possono fare per trasformare in realtà i principi del pilastro.
Ma non è sempre facile capire quali sono i tuoi diritti, come puoi usarli per migliorare la tua situazione o dove puoi andare per ottenere più aiuto.
Per questo l’Unione Europea ha creato una pagina dedicata proprio a te. È il tuo sportello unico, per aiutarti a comprendere ed esercitare i tuoi diritti, in modo da poter costruire la vita, la carriera e la famiglia che desideri. Imparerai come la Commissione europea sta lavorando per creare più posti di lavoro, combattere la disuguaglianza e l’esclusione sociale, garantendo a tutti l’accesso a un lavoro ea corsi di formazione di alta qualità. Scoprirai anche dove trovare informazioni e aiuto nel tuo paese.
Vai alla pagina dei diritti sociali UE
Campagna a cura della Commissione Europea – Direzione Employment, Social Affairs & Inclusion