L’evento annuale di comunicazione del Fondo Sociale Europeo alla BMFL di Salerno. Protagonisti gli ITS della Campania
Quest’anno l’evento annuale di comunicazione del Fondo Sociale Europeo ha messo in evidenza il successo del sistema ITS in Campania che si propone come percorso alternativo all’Università per avviare i giovani al mondo del lavoro. Infatti le 16 fondazioni operanti in Campania propongono percorsi formativi specialistici vicini ai profili professionali richiesti dalle aziende.
L’evento è stato il momento clou della seconda giornata della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro in corso fino a domani al teatro Augusteo di Salerno. Sul palco ex allievi che oggi lavorano in aziende leader in Campania e in Italia hanno raccontato la loro esperienza formativa ITS alla affollatissima platea di studenti.
Presente l’Assessore regionale a Scuola, Politiche sociali e politiche giovanili Lucia Fortini che ha interagito con i giovani protagonisti degli ITS. Sono intervenuti, tra gli altri, per la Regione Campania: Maria Somma, Direttore Generale dell’Autorità di Gestione FSE, e Rossella Mancinelli della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro; Michele Sartorello, rapporteur della Commissione Europea per il Fondo Sociale Europeo e rappresentanti delle istituzioni scolastiche, del mondo dell’impresa e del lavoro.
I percorsi ITS sono finanziati dalla Regione Campania attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo e sono gratuiti per gli allievi.