ORIENTAlife 2023. I giovani campani a Palazzo Reale

Una festosa folla di studenti, tutti in t-shirt colorate, ha invaso di entusiasmo ed energia contagiosa il cortile d’onore, lo scalone e le sale del Palazzo Reale di Napoli nella giornata inaugurale di ORIENTAlife – La scuola orienta per la vita. Nell’elegante Teatrino di Corte l’Assessore regionale alla Scuola e Politiche sociali e giovanili Lucia Fortini ha fatto gli onori di casa nel dibattito di apertura al quale hanno partecipato Ettore Acerra, Direttore dell’Ufficio Regionale Scolastico, Massimo Temussi e Michele Raccuglia, rispettivamente Presidente nazionale e Responsabile Campania e Calabria di Anpal Servizi, Maurizio Turrà di Confindustria Campania; sono anche intervenuti, gli attori Alessandro Preziosi e Nando Paone.

Il dibattito è stato preceduto da un breve concerto di musica classica degli studenti del Istituto Superiore Margherita di Savoia di Napoli, e da una sfilata di abiti realizzati dagli istituti superiori G. Marconi di Torre Annunziata, Archimede di Napoli, G. Marconi di Giugliano in Campania e il liceo artistico di San Leucio che ha utilizzato le preziose sete dell’antico opificio reale.

Negli altri ambienti del palazzo utilizzati per la manifestazione si sono svolti ulteriori incontri, laboratori esperienziali, sessioni di didattica immersiva e di realtà virtuale e aumentata.

Dal cortile, in un momento di massima affluenza, è salito anche il coro dedicato al Napoli “I campioni dell’Italia siamo noi!”, forse per ricordare che, oltre al Napoli campione, i giovani campani sono campioni di entusiasmo e voglia di emergere. Le istituzioni campane, a partire dalla Regione, anche attraverso manifestazioni come Orientalife, e con un utilzzo efficace delle risorse europee come il Fondo Sociale Europeo Plus, sono attente a intercettare i loro bisogni e indirizzarli verso un futuro da campioni.