ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita. Napoli, 24-26 maggio 2023

Il 24, 25, 26 maggio 2023 a Palazzo Reale, a Napoli, si svolgerà una tre giorni di incontri e dibattiti per condividere, socializzare e diffondere le buone prassi emerse nel progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”. L’evento è organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania, da Anpal Servizi, da Confindustria Campania, da INAIL Campania e Sviluppo Campania e vede la partecipazione di Dirigenti Scolastici, referenti e studenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte nel progetto.
La Regione Campania partecipa all’evento presentando il nuovo Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e le attività e le misure che il Fondo Sociale finanzia in favore dei giovani soprattutto rispetto alle tematiche dell’istruzione, della formazione e dell’avviamento al lavoro, tra cui i percorsi ITS e IeFP.
Il progetto “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita” ha inteso valorizzare la “scuola” come attore protagonista ed interfaccia attiva tra i giovani, il mondo del lavoro e delle professioni; ha avuto inizio ad ottobre 2022 in circa 400 scuole secondarie di I e II grado della Campania e ha coinvolto circa 1500 docenti e più di 5500 studenti, oltre che una molteplicità di attori presenti sul territorio.
Si è costruito con i docenti un percorso che portasse in aula le opportunità formative previste dalla normativa vigente: dagli IeFP ai PCTO, dai percorsi di apprendistato agli ITS. Una occasione per conoscere i trend del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali
emergenti.
Parteciperanno all’evento inaugurale l’Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini; il Direttore Generale dell’USR per la Campania, Ettore Acerra; il Presidente di ANPAL Servizi, Massimo Temussi; Il Direttore Regionale Vicario INAIL Campania, Adele Pomponio; Maurizio Turrà per Confindustria Campania; Michele Raccuglia Responsabile ANPAL servizi Calabria Campania; Ruggero Cappuccio Direttore Artistico Campania Teatro Festival; Clementina Donisi come Vicepresidente di Confindustria Benevento; Nicolò Pasca come Vicepresidente dei Giovani Confindustria Caserta; Marco Gambardella come Vicepresidente Confindustria Salerno e Giancarlo Fimiani come Vicepresidente Unione Industriali Napoli.
Per il giorno 25 maggio tre i temi fondamentali oggetto di confronto: Percorsi nel settore agribiologico, ITS Academy in regione Campania e Laboratori STEM.
Il 26 maggio si prevede un focus relativamente a percorsi didattici innovativi per gli istituti alberghieri dedicando una spazio anche al contest Colazione a Corte: un dolce tra innovazione e tradizione con la partecipazione di Autogrill, Fedegroup e Pintauro.
Chiude i lavori della manifestazione l’Assessore alla Scuola e Politiche sociali e giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini.

In ognuna delle tre giornate si prevedono svariati laboratori dedicati all’implementazione di nuove metodologie didattiche come DEBATE, SERVICE LEARNING, GAMIFICATION e all’approfondimento di percorsi didattici innovativi legati alla realtà virtuale e/o realtà aumentata.