Secondo Forum espositivo dei beni confiscati. Le foto della manifestazione

Guarda la galleria fotografica della due giorni della legalità

La manifestazione è stata conclusa nel pomeriggio di sabato 22 aprile dall’Assessore regionale alla Sicurezza e Legalità Mario Morcone che ha tracciato un bilancio estremamente positivo per la qualità del dibattito, per la grande partecipazione e per il proficuo confronto tra tutti i principali attori che costituiscono gli anelli della complessa maglia di relazioni e interventi che portano dalla confisca del bene all’utilizzo e alla valorizzazione sociale ed economica.
Dopo una intensa prima giornata che ha visto la presenza del Ministro Matteo Piantedosi e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la seconda giornata ha affrontato gli aspetti più “tecnici” su normativa antimafia e misure di prevenzione e sul valore economico dei patrimoni sottratti alle mafie.
Nel pomeriggio il dibattito conclusivo con l’intervento del Sottosegretario di Stato all’Interno Wanda Ferro.
Il rinnovato successo del Forum ha spinto diverse Amministrazioni regionali a candidarsi per ospitare l’edizione del prossimo anno, sancendo la bontà di una formula della Regione Campania che da un lato valorizza l’impresa sociale che nasce e cresce intorno ai beni restituiti alla legalità e dall’altro rappresenta uno stimolo per il dibattito e gli interventi per rendere sempre più efficace uno degli strumenti più innovativi della lotta alle mafie.