Nuovi percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e percorsi sperimentali di istruzione terziaria
Con la DGR n. 161 del 28/03/23, pubblicata sul BURC n. 25 del 03/04/23, la Regione Campania ha programmato le risorse finanziarie per un ammontare complessivo pari a € 13.289.997,00 per il consolidamento degli ITS nel sistema dell’Istruzione terziaria professionalizzante e il loro coordinamento con le scuole professionali e le imprese, al fine di incrementare la formazione superiore nelle aree tematiche e disciplinari coerenti con i fabbisogni formativi, anche attraverso la definizione di nuovi percorsi con particolare attenzione ai settori e ai comparti produttivi a maggiore velocità di cambiamento e innovazione anche sulla scorta della esperienza maturata in materia ed in relazione alle nove Fondazioni attualmente costituite ed attive attraverso il sostegno dei percorsi biennali, nonché con l’avvio di percorsi sperimentali di istruzione terziaria in coerenza con gli obiettivi specifici e le relative azioni del PR FSE+ 2021/2027.
Più in dettaglio, ha deliberato di programmare:
– € 10.289.997,00 per consolidare il sistema ITS in Campania valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021/2027 – Priorità 2 – Obiettivo specifico ESO4.6 – Azione 2.f.11, per il finanziamento di n. 27 nuovi percorsi biennali di istruzione Tecnica Superiore per le annualità 2023/2025 e delle attività da svolgere in termini di struttura organizzativa, coordinamento, gestione e amministrazione delle Fondazioni attive;
– € 3.000.000,00 a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021/2027 – Priorità 4 – Obiettivo specifico ESO4.1 – Azione 4.a.2, per il finanziamento di n. 3 percorsi sperimentali di istruzione terziaria, in ambiti territoriali e aree tecnologiche a maggiore tasso di sviluppo produttivo e conseguente occupabilità, attraverso intese collaborative tra fondazioni ITS, imprese, operatori economici e associazioni di imprese, finalizzate a favorire l’incontro tra istruzione terziaria e mercato del lavoro, anche attraverso l’introduzione e implementazione di meccanismi di apprendistato.