La Priorità di intervento 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE include tre Obiettivi Specifici – OS 5, OS 6, OS 7 – e 28 linee di azioni (linee e, f, g) ad essi correlati
Obiettivo Specifico 5 (ESO4.5.)
Migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell’apprendimento non formale e informale, per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l’introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati (FSE+)
Destinatari
Insegnanti, formatori e personale amministrativo, scuole, enti di formazione professionale, aziende, Università, associazioni, Enti pubblici, operatori del settore pubblico e del partenariato
Tipologia di azione attivabili per la linea e
2.e.1. Rendere maggiormente fruibile e di qualità la didattica/formazione a distanza
Azioni volte a rendere maggiormente fruibile e di qualità la didattica/formazione a distanza, attraverso un sostegno mirato alla attivazione di servizi per la DAD, incluso lo sviluppo di una piattaforma regionale a supporto del sistema di formazione
2.e.2. Azioni di aggiornamento a favore di insegnanti della scuola primaria, secondaria e della formazione professionale
Azioni di aggiornamento a favore di insegnanti della scuola primaria, secondaria e della formazione professionale, con particolare riferimento alle metodologie, soft skills e alle competenze digitali, incluso skills necessarie per favorire una maggiore qualità nella progettazione dei percorsi di istruzione e formazione in aderenza alle richieste del mercato del lavoro. L’azione sarà implementata tenendo conto di quanto previsto dal PNRR intervento M4-C1 (I.2.1) – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico, nonché dal PN Istruzione, dagli interventi di REACT EU
2.e.3. Rafforzare le reti tra scuole, aziende, enti e associazioni ed Università
Azioni volte a rafforzare le reti tra scuole, aziende, enti e associazioni ed Università per garantire funzioni efficaci di orientamento alle scelte di studio, formative e di lavoro
2.e.4. Rafforzare le reti tra imprese e Università
Azioni volte a rafforzare le reti tra imprese e Università, anche attraverso la partecipazione diretta delle imprese alla realizzazione di percorsi formativi in alternanza e di tirocinio, anche transnazionali, e realizzando una più stretta integrazione tra l’offerta di formazione terziaria e la domanda di lavoro, soprattutto quella legata alle priorità tematiche definite dalla nuova Strategia regionale di Specializzazione Intelligente
2.e.5. Messa a sistema dei dati relativi ai diversi segmenti del sistema di istruzione e formazione
Messa a sistema dei dati relativi ai diversi segmenti del sistema di istruzione e formazione, per consentire indagini mirate, a supporto delle strategie di policy, nonché attività di monitoraggio degli interventi specifici e per la dispersione scolastica (es. osservatorio, ecc.)
2.e.6. Completamento e implementazione del sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali
Completamento e implementazione del sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali per consentire la prosecuzione di percorsi formativi e migliorare l’occupabilità di giovani e adulti, nonché per il riconoscimento di crediti per la frequenza di percorsi formativi
2.e.7. Azioni di sistema per lo sviluppo e il coordinamento tra l’offerta degli ITS, gli IFTS e di altri interventi di formazione e di specializzazione post diploma
Azioni di sistema per lo sviluppo e il coordinamento tra l’offerta degli ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e degli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), e di altri interventi di formazione e di specializzazione post diploma, al fine di realizzare le opportune complementarità di intervento. Lo sviluppo dell’azione terrà conto di quanto indicato dal PNRR con riferimento al progetto (M4-C1- I1.5) Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)
2.e.8. Rafforzamento della capacità degli operatori del settore pubblico e del partenariato
Rafforzamento della capacità degli operatori del settore pubblico e del partenariato negli ambiti di rilevanza dell’istruzione e della formazione e su funzioni collegate alla qualificazione del sistema, anche tenuto conto degli esiti dell’analisi dei fabbisogni delle imprese, al fine di sostenere la maggiore qualità dei dispositivi di attuazione
Obiettivo Specifico 6 (ESO4.6.)
Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità (FSE+)
Destinatari
Studenti, persone con disabilità, scuole, università, associazioni, enti locali, enti di ricerca
Linee di azione f
2.f.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, comprese le persone con disabilità
Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, comprese le persone con disabilità, attraverso azioni quali, ad esempio, tutoring e mentoring, sostegno didattico e counselling, attività integrative, incluse quelle sportive in orario extra scolastico, di arricchimento extracurriculare per il contrasto alla povertà educativa (laboratori professionalizzanti, artistici e di cultura, scrittura creativa, cinema e teatro, coding e programmazione, ecc.), azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, offerta formativa per lo sviluppo di competenze STEM, trasversali e digitali, incluso lo sviluppo di materiali didattici integrativi, ecc.
2.f.2. Stage, anche transnazionali, tirocini, laboratori, metodologie di alternanza scuola-lavoro
Stage, anche transnazionali, tirocini, laboratori, metodologie di alternanza scuola-lavoro per migliorare le transizioni istruzione/formazione/lavoro
2.f.3. Iniziative di mobilità anche transnazionali
Iniziative di mobilità anche transnazionali (es. sul modello Programma “Promossi”) destinati a studenti delle scuole secondarie superiori quali opportunità privilegiate di apprendimento e di professionalizzazione, anche al fine di dare impulso allo sviluppo di reti scolastiche transnazionali
2.f.4. Azioni per dare continuità e sostegno ai percorsi formativi e di studio
Azioni di orientamento, iniziali e in itinere, per dare continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi e di studio
2.f.5. Offerta di percorsi IeFP da parte delle istituzioni formative, in modalità ordinaria e duale
Offerta di percorsi IeFP da parte delle istituzioni formative, in modalità ordinaria e duale, con promozione della partecipazione femminile ai percorsi dove essa è tradizionalmente meno presente
2.f.6. Proseguimento del programma Scuola Viva
Proseguimento del programma Scuola Viva con modelli laboratoriali e multidisciplinari, in sinergia con comunità scolastiche e terzo settore, per promuovere forme innovative di sperimentazione per il trasferimento di competenze volte all’emersione e contrasto del disagio culturale e sociale da attuare in coordinamento con il PNRR, in particolare con il progetto M5-C3-I.3 – Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore
2.f.7. Proseguimento e rafforzamento del programma Azioni di accompagnamento
Proseguimento e rafforzamento del programma Azioni di accompagnamento, su base provinciale, a supporto del programma Scuola Viva, con attenzione alle tematiche ambientali, alla filiera della dieta mediterranea e della ristorazione, all’inclusione attiva degli studenti con bisogni educativi speciali, alla valorizzazione delle arti, dei mestieri e delle eccellenze artistiche, sviluppando sinergie tra comunità scolastiche e terzo settore, per promuovere forme innovative di sperimentazione per il trasferimento di competenze e il contrasto del disagio culturale e sociale
2.f.8. Percorsi integrati rivolti a realtà scolastiche che prevedono laboratori sportivi curriculari ed extra curriculari
Percorsi integrati rivolti a realtà scolastiche che prevedono laboratori sportivi curriculari ed extra curriculari affidati ad associazioni sportive e in collaborazione con le strutture regionali del CONI attraverso il rafforzamento dell’iniziativa Scuola Viva e Mens sana in corpore sano
2.f.9. Proseguimento del programma Scuola Viva di Quartiere
Proseguimento del programma Scuola Viva di Quartiere, attraverso percorsi integrati mirati, in particolare, ad aree urbane o quartieri marginalizzati, che prevedono servizi immateriali di formazione ed educazione in spazi adeguati, in forma laboratoriale e azioni di inclusione nella forma di apprendistato
2.f.10. Sostegno al diritto allo studio, attraverso l’erogazione di borse di studio e/o voucher per l’accesso a servizi destinati agli studenti
Sostegno al diritto allo studio, attraverso l’erogazione di borse di studio e/o voucher per l’accesso a servizi, incluso i servizi di trasporto, destinati a studenti di ogni ordine e grado, capaci e meritevoli, privi di mezzi, inclusi gli studenti con disabilità, in coordinamento con quanto previsto dal PNRR con riferimento al progetto (M4-C1-I.1.7) Borse di studio per l’accesso all’università
2.f.11. Potenziamento dell’offerta Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
Potenziamento dell’offerta Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e Istruzione Tecnica Superiore (ITS), attraverso interventi qualificanti, connessi ai processi d’innovazione tecnologica del tessuto produttivo, facilitandone l’accesso alle fasce più deboli, compresi i disoccupati o i lavoratori con riduzione dell’orario di lavoro promuovendo la partecipazione ai percorsi STEM, e in particolare, quella delle ragazze. La demarcazione con le azioni sostenute dal PNRR sarà data dalla scelta dei settori individuati nel DRIS (Documento Regionale di Indirizzo Strategico) e nella Strategia di specializzazione intelligente. In ogni caso l’azione si coordinerà con il progetto del PNRR M4-C1-I.3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi
2.f.12. Campagne informative
Campagne informative sugli strumenti della formazione professionale
2.f.13. Sostegno nell’accesso all’istruzione terziaria per gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi
Sostegno nell’accesso all’istruzione terziaria per gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi, iscritti ai corsi di studio delle università, degli istituti universitari e delle istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale della Regione Campania anche mediante: contributi per la mobilità internazionale; servizi abitativi; servizi di ristorazione; interventi in favore delle fasce di utenza in condizione di disabilità; servizi di informazione ed orientamento al lavoro; servizi culturali, ricreativi, multimediali, sportivi; servizi di assistenza sanitaria, ecc.
Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale (FSE+)
Destinatari
Adulti in qualsiasi condizione lavorativa, lavoratori, disoccupati, donne
Linee di azione g
2.g.1. Iniziative formative volte a implementare erafforzare le competenze digitali
Iniziative formative volte a implementare/rafforzare in ogni fascia d’età della popolazione le competenze digitali, di base e avanzate, trasversali rispetto a qualsivoglia figura professionale, anche a sostegno dell’alfabetizzazione e dell’inclusione digitale
2.g.2. Percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile
Percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile, sia in chiave di occupabilità che ai fini della cittadinanza attiva
2.g.3. Percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche
Percorsi finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche straniere
2.g.4. Sostegno a dottorati e assegni e borse di ricerca, master di I e II livello, scuole di specializzazione in ambito sanitario
Sostegno a dottorati e assegni e borse di ricerca, anche con caratterizzazione industriale, master di I e II livello, scuole di specializzazione in ambito sanitario.
Lo sviluppo dell’azione avverrà in coordinamento con quanto previsto dal PNRR con riferimento al progetto (M4-C1-I.3.4) – Didattica e competenze universitarie avanzate
2.g.5. Borse di studio per frequenza di Academies regionali
Borse di studio per frequenza di Academies regionali di livello internazionale in ambito ICT e digitale
2.g.6. Sostegno alla mobilità internazionale di studenti universitari ricercatori e personale accademico
Sostegno alla mobilità internazionale di studenti universitari ricercatori e personale accademico e alla cooperazione e allo scambio di ricercatori tra università campane e internazionali, finalizzati anche all’aumento dell’attrattività internazionale degli istituti di istruzione universitaria o equivalente
2.g.7. Percorsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale
Percorsi di formazione, anche relativi a competenze trasversali e competenze chiave, aggiornamento e riqualificazione professionale, incluso l’offerta di formazione specialistica e finalizzata all’occupazione e al mantenimento dell’occupazione (in particolare rivolta a green economy, blue economy, digitale, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali), anche funzionali ad accelerare la transizione del sistema campano verso modelli organizzativi e produttivi improntati alla circolarità e alla sostenibilità di lungo periodo. La riqualificazione avrà anche l’obiettivo di agevolare la mobilità professionale degli occupati, soprattutto con riferimento alle opportunità offerte nel quadro delle transizioni verde e digitale. Le azioni terranno in considerazione le indicazioni derivanti dall’analisi dei bisogni al fine di anticipare le richieste delle aziende e del mercato del lavoro in generale e supporteranno tra gli altri, i lavoratori meno qualificati e gli autonomi
Avvisi emanati a valere sulle risorse del PR Campania FSE+ 2021-2027 per la priorità d’intervento Istruzione e formazione
Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è uno degli strumenti delle politiche di coesione europea (insieme a FESR, Fondo di Coesione, JTF, FEAMPA) e dà attuazione all’obiettivo strategico di un’Europa più sociale che raggiunga risultati concreti riguardo al pilastro europeo dei diritti sociali e sostenga l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali, l’inclusione sociale e un equo accesso alla sanità.
Il PR Campania FSE+ 2021-2027 è il Programma della Regione Campania a sostegno dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale dei cittadini campani. La dotazione finanziaria è di € 1.438.496.089,00 dei quali € 1.006.947.262,00 di risorse europee del FSE+ e € 431.548.827,00 di fondi nazionali.