Voucher per l’accesso ai nidi

Con il DD n. 330 – DG 5 del 23/09/22, pubblicato sul BURC n. 80 del 26/09/22, la Regione Campania ha emanato l’Avviso “Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta” destinato alle famiglie, anche monogenitoriali, con minori a carico di età compresa tra 0 e 36 mesi. Possono richiedere il voucher i genitori compresi quelli adottivi e affidatari, che alla data della presentazione rispondono ai requisiti di cui all’art. 6 dell’Avviso per l’iscrizione a nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati autorizzati.
L’entità del voucher varia in funzione all’ISEE/ISEE minorenni fino a un massimo annuo di € 3.000.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 12 ottobre 2022 sino al 30 novembre 2022 e verranno finanziate sino ad esaurimento dei fondi.

L’azione si colloca nell’ambito degli interventi di sostegno a forme di erogazione e fruizione flessibile dei servizi per l’infanzia, inclusi nidi familiari, spazi gioco, centri per bambini e genitori, micronidi e centri estivi, anche in riferimento ad orari e periodi di apertura, per persone particolarmente svantaggiate sotto il profilo socio – economico, da svilupparsi in attuazione della Child Guarantee.
In particolare, s’intende agevolare su larga scala, in maniera complementare ed integrativa rispetto alla misura nazionale attuata dall’INPS, l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia da parte delle famiglie per i bambini da 0 a 3 anni, mediante la riduzione delle rette di iscrizione presso i nidi e micronidi e presso le scuole dell’infanzia.

La misura è finanziata per un importo complessivo di € 26 milioni di cui € 20.176.526,97, a valere sul PR Campania FSE+ 2021/2027 Obiettivo specifico k, azione 3.k.2.

L’Avviso è emanato nell’ambito delle misure previste dalla Regione Campania nel Piano Socio Economico 2022 un pacchetto di misure straordinarie per un valore complessivo di € 400 milioni in favore delle famiflie e delle imprese per fronteggiare l’aumento dei prezzi attraverso specifiche azioni di sostegno ai cittadini e alle aziende campane.

DD n. 330 – DG 5 del 23/09/2022
DD n. 330 – Allegato Avviso