Bonus a persone con disabilità per il sostegno dei caregiver familiari

Misura n. 8 del Piano Socio Economico per contrastare l’emergenza socio-economica da Covid-19

Obiettivo

Sostenere le famiglie con persone con con disabilità anche non grave riconoscendo il ruolo dei caregivers

Beneficiari

Ambiti Territoriali della Campania

Destinatari

Persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (L. 104/92) anche non grave, i minorenni con disabilità, caregivers familiari

Contributo

€ 600,00 una tantum a fondo perduto

Nell’ambito del Piano Socio Economico della Regione Campania per fronteggiare l’emergenza socio-economica scaturita dalla pandemia da Covid-19, la Misura 8 “Bonus rivolti alle persone con disabilità non coperte dal fondo non autosufficienti” prevede interventi una tantum in favore delle persone con disabilità non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare.

A tal proposito, con il DD n. 232 -DG 5 del 27/04/20 è stato emanato l’Avviso pubblico finanziato per un ammontare complessivo pari € 15.364.908,80, che ha ripartito tali risorse agli Ambiti Territoriali i quali, a loro volta, emanano avvisi sui territori di competenza per l’erogazione del bonus pari a € 600 una tantum ai disabili non gravi sulla base degli elenchi da essi redatti.

Il bonus in favore dei disabili non gravi è stato ulteriormente esteso al sostegno dei caregivers familiari ossia di coloro che prestano assistenza a un disabile del proprio nucleo familiare fruitore del bonus della misura 8.

Le risorse, per un ammontare complessivo di oltre € 30 milioni, sono a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, Asse II, Obiettivo Specifico 9, Priorità di investimento 9.IV, Azione 9.3.6.

Avviso Bonus disabili non gravi Vai alla scheda opportunità

Linee di intervento Caregiver

Dotazione finanziaria

€ 30.505.936 complessivi