ITS – Istruzione Tecnica Superiore

Percorsi di istruzione specialistica per Diploma Tecnico Superiore

Obiettivo

Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo campano; sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese

Beneficiari

Istituti Tecnici Superiori costituiti come Fondazioni di partecipazione

Destinatari

Giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo

Gli ITS sono Istituti di Istruzione Tecnica Superiore costituiti in forma di Fondazione di partecipazione con un modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit.
Lo standard minimo per la costituzione di Fondazioni ITS prevede la presenza di almeno:

  • un istituto di istruzione secondaria superiore dell’ordine tecnico o professionale
  • un ente locale (comune, provincia, città metropolitana, comunità montana)
  • una struttura formativa accreditata dalla Regione per l’alta formazione
  • un’impresa del settore produttivo cui si riferisce l’ITS
  • un dipartimento universitario o altro organismo appartenente al sistema della ricerca scientifica e tecnologica

In Campania operano nove fondazioni ITS in quattro delle sei aree tecnologiche previste a livello nazionale:

Area Tecnologica 1 – Efficienza energetica
Area Tecnologica 2 – Mobilità sostenibile
Area Tecnologica 4 – Nuove tecnologie per il Made in Italy
Area Tecnologica 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca. I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Il Programma ITS è finanziato a valere sulle risorse del POR Campania FSE 20214-2020 Asse III, Obiettivo specifico 17 – Priorità di investimento 10.IV, Azione 10.5.3 e, in quota parte, su risorse nazionali.